AREA ALLEVATORI
I PIU' LETTI
I PIU' SCARICATI

Reina dou Lacé edizione 2008

18.06.2008

La regina del latte 2008, 'incoronata' con il tradizionale e fastoso bosquet bianco, è Giraffa di Richard Abram di Doues.

Alla sua sesta lattazione, Giraffa ha prodotto ben 9.611 kg di latte... Un risultato che conferma l'ottimo lavoro di selezione effettuato da Richard Abram, "storico" allevatore di Doues. Tra le pezzate nere-castane si conferma Violetta di Vilmo Bizel di Morgex, con 7.260 kg.

Per quanto concerne le classifiche relative alla morfologia, sono state premiate in tutto 39 bovine, 18 pezzate nere-castane e 21 pezzate rosse, suddivise in prima e seconda categoria.

Le Société d'Elevage che hanno ritirato il maggior numero di premi sono state Pollein (per le nere) e Brusson (per le rosse).

Nel corso della giornata sono stati inoltre presentati i migliori esemplari delle razze caprine Saanen e Camosciata delle Alpi (primipare, pluripare e becchi).