Ai piedi del Colle del Gran San Bernardo ad un’altezza di circa 2470 m s.l.m. si trova l’alpeggio Lo Baou, che si estende su una superficie di circa 100 ettari di pascolo. Le bovine della Società Agricola Frères Diemoz s.s. sono circa 65 in lattazione, 10 manze, 11 manzetti, 35 vitelli e 2 tori. Direttamente nell’alpeggio si può trovare il punto vendita a conduzione famigliare dove vengono venduti i prodotti dell’azienda e i prodotti più rinomati della Valle d’Aosta. Inoltre si può visitare una piccola fattoria dove potete trovare pony, asini, pecore, galline. In pochi minuti si può raggiungere il magnifico colle del Gran San Bernardo con il suo inconfondibile lago.

Prodotti: Fontina DOP, toma, toma aromatizzata (peperoncino, finocchio, erbe), ricotta, brossa, burro, boudin, salami, motsetta.

Percorso: imboccare a Saint-Rhémy la strada per il Colle del Gran San Bernardo, giunti alla casa cantoniera di color rosso, lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 50 minuti, attraversare il ponticello e continuare nel sentiero lungo i prati identificato da una piccola muraglia e seguire le indicazioni fino all’alpeggio.

Collaborazioni: Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses.

Titolare dell’alpeggio: Società Agricola Frères Diemoz s.s.

<<< TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE <<<

Alpage Lo Baou
Saint-Rhémy-en-Bosses - 4 août 2017
Suoni, profumi
e sapori
alla scoperta
della fontina
e... non solo!
PER INFORMAZIONI: alpages.ouverts@arev.it