Ai piedi del Colle del Gran San bernardo, ad un’altezza di circa 2470 m s.l.m., si trova l’alpeggio Lo baou che si estende su una superfi cie di circa 100 ettari di pascolo. Le bovine della Società Agricola Frères Diemoz s.s. sono circa 65 in lattazione, 10 manze, 11 manzetti, 35 vitelli e 2 tori. Direttamente nell’alpeggio si può trovare il punto vendita a conduzione famigliare dove vengono venduti i prodotti dell’azienda e i prodotti più rinomati della Valle d’Aosta. Inoltre si può visitare una piccola fattoria dove potete trovare pony, asini, pecore, galline. In pochi minuti si può raggiungere il magnifi co colle del Gran San bernardo con il suo inconfondibile lago.

Prodotti: Fontina Dop, toma, toma aromatizzata (peperoncino, finocchio, erbe), ricotta, brossa, burro, boudin, salami, motsetta.

Percorso: a Saint-Rhémy imboccare la strada per il Colle del Gran San bernardo, giunti alla casa cantoniera di color rosso, lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 20 minuti, attraversare il ponticello e continuare nel sentiero lungo i prati identifi cato da una piccola muraglia e seguire le indicazioni fi no all’alpeggio. In alternativa proseguire con l’auto fi no al colle, parcheggiare e scendere a piedi lungo il sentiero segnalato fi no all’alpeggio, tempo di percorrenza 30 minuti.

Collaborazioni: Comune di Saint-Rhémy-en-bosses, polisportiva e Vigili del fuoco Volontari Saint-Christophe.

Titolare dell’alpeggio: Società Agricola Frères Diemoz s.s.