L’alpeggio La pierre, costituito da un unico tramuto, è situato nel Comune di Aymavilles ad un’altitudine di 2000 m s.l.m. L’alpeggio è inserito in una ridente conca fi orita sovrastata dall’omonima punta La pierre. La superfi cie utile al pascolo è di circa 185 ettari ed ospita 90 bovini da latte e 20 capi non lattiferi.

Prodotti: Fontina Dop, latte, brossa, ricotta, burro, formaggi aromatizzati, yogurt.

Percorso:
A piedi: partendo dalla frazione di ozein, nel Comune di Aymavilles raggiungibile dalla strada regionale di Cogne, e, percorrendo un sentiero in mezzo ai verdi prati ed ai boschi, si può raggiungere l’alpeggio La pierre in circa 2 ore di cammino.
In mountain bike o in e-bike: partendo dalla frazione di ozein si può raggiungere l'alpeggio in circa 1 ora e 15 minuti percorrendo una strada interpoderale. partendo direttamente da Aosta, si può salire fi no a pila con la telecabina Aosta-pila e poi proseguire per circa 1 ora e mezza in una strada sterrata in mezzo al bosco ed alla natura incontaminata fi no all’alpeggio.
In auto: per l’occasione verrà resa transitabile la strada interpoderale a monte di ozein che permette di raggiungere una zona di parcheggio situata a circa 15 minuti di cammino dall’alpeggio.

Collaborazioni: Gruppo Alpini, pro Loco e Comune di Aymavilles.

Titolare dell’alpeggio: Società La Borettaz s.s.

<<< TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE <<<





Alpage La Pierre
Aymavilles - 13 agosto 2020



Suoni, profumi
e sapori
alla scoperta
della fontina
e... non solo!



PER INFORMAZIONI: alpages.ouverts@arev.it