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Valorizzazione della carne valdostana

Il progetto finanziato è finanziato nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Tipologia d'intervento 16.4.2 "Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali"

Con questo progetto si intende favorire la promozione presso il consumatore della qualità delle carni derivanti dalle razze autoctone informando il pubblico in merito alle caratteristiche del sistema produttivo al fine di aumentare la potenzialità del mercato locale in una logica di filiera corta

Tramite le iniziative promosse dal bando a valere sulla M. 16.4.2, l'associazione Arev che rappresenta più di un migliaio di allevatori sul territorio regionale, intende favorire la promozione presso il consumatore della qualità delle carni derivanti dalle razze autoctone informando il pubblico in merito alle caratteristiche del sistema produttivo al fine di aumentare la potenzialità del mercato locale in una logica di filiera corta (dall'allevatore al consumatore passando tramite i macelli).

A fronte di un contesto generale in cui è crescente l'affermazione di un modello di consumo orientato a ridurre il consumo di carne, una promozione mirata alla descrizione della qualità del prodotto e della filiera può dunque più specificatamente:

  • favorire la salvaguardia delle razze locali e del sistema di allevamento tradizionale tramite l'aumento del numero di capi di razza;
  • sostenere l'aumento dell'attuale ambito di commercializzazione finalizzato ad accrescere il potenziale produttivo annuo delle carni valdostane;
  • promuovere un'accresciuta consapevolezza all'acquisto del consumatore circa le qualità della carne valdostana quale prodotto tipico, salubre, attento al benessere animale e controllato, al fine di rendere il prodotto più competitivo rispetto alle carni di altre razze commercializzate in Valle d'Aosta;
  • aumentare la visibilità dei Disciplinari di etichettatura volontaria e dei marchi gestiti dall'Arev anche attraverso Arev. Service sul territorio valdostano;
  • favorire il proseguimento delle attività, già promosse da Arev con la procedura di etichettatura volontaria, di ampliamento degli accordi di filiera orizzontali e verticali, al fine di definire e implementare strategie condivise volte a salvaguardare, sostenere e rafforzare la filiera, incentivando l'aggregazione tra imprese e agevolando le economie di scala.

Al fine di raggiungere tali risultati, Arev intende porre in essere le seguenti attività di promozione integrata, suddivise in macro-azioni:

1. Attività di informazione generale sul mercato locale, sulla filiera produttiva e sulle qualità del processo produttivo della Carne valdostana.

  • tramite canali web e prodotti audiovisivi comprendenti il servizio di implementazione e gestione del sito internet, la gestione della campagna social e i prodotti audiovisivi (immagini, video clip, infografica/animazione).
  • campagna informativa a mezzo stampa e di affissione: servizio di realizzazione di identità grafica del progetto, campagna a mezzo stampa: testate giornalistiche cartacee e on line, campagna di affissione, materiale di promozione (locandine, banner, bandiere) e due conferenze stampa (una all’inizio delle attività e l’altra a chiusura del progetto).

2. Attività di promozione specifica del prodotto Carne valdostana tramite l'organizzazione di differenti eventi mirati al Grande pubblico, la realizzazione di prodotti promozionali specifici e incontri informativi finalizzati allo sviluppo della filiera e degli accordi commerciali.

  • Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti nel Progetto  l'A.R.E.V. intende realizzare 6 (sei) eventi di promozione del prodotto Carne valdostana (bovina e ovi-caprina) localizzati sul territorio del GAL della Valle d’Aosta.Gli eventi avranno l’obiettivo di presentare il prodotto al Grande Pubblico attraverso cene tematiche organizzate in strutture di somministrazione (ad esempio ristoranti, aree pro loco, centri polivalenti, agriturismi, ecc..).  I luoghi di realizzazione saranno concordati con il prestatore di servizi selezionato e saranno presumibilmente organizzati nel corso della primavera/estate 2021 e 2022. Nel corso delle cene tematiche, si prevede la presenza di esperti in materia di comunicazione dei prodotti alimentari che illustreranno le qualità e le caratteristiche tipiche dei prodotti locali che saranno somministrati. Trattandosi di cene tematiche, oltre al prodotto Carne valdostana saranno presentati anche le produzioni locali e tipiche proposte ai partecipanti (vini, formaggi, ecc..). Nel corso di ciascun evento, saranno inoltre proposte, in un apposito spazio dedicato, 6 (sei) attività dimostrative finalizzate ad informare i presenti sulle diverse tipologie di preparazione, trattamento e trasformazione della carne. Ad esempio potranno essere presentate le modalità innovative di cottura, di maturazione e gestione dei vari tagli della carne.
  • Sempre al fine di informare il pubblico relativamente alle produzioni oggetto della presente proposta progettuale, sarà realizzato un punto informativo del progetto Carne Valdostana/Viande Valdôtaine da utilizzare in occasione di eventi e  nel quale il personale incaricato darà informazioni sul progetto e distribuirà il materiale promozionale realizzato.
  • Oltre all’organizzazione degli eventi rivolti al Grande Pubblico, A.R.E.V. intende organizzare 2 (due) incontri informativi e promozionali finalizzati all’implementazione di nuovi accordi commerciali. Nel corso di tali incontri, oltre ad essere presenti i soci AREV, saranno invitati a partecipare operatori della filiera non ancora aderenti ai Disciplinari di etichettatura volontaria (ad esempio, punti vendita, laboratori di sezionamento/trasformazione, strutture di somministrazione..) al fine di: - condividere ed analizzare le finalità, i risultati ottenuti e gli impatti prevedibili delle attività proposte dal presente progetto; - individuare di concerto i destinatari delle azioni specifiche di promozione del prodotto; - informare gli operatori circa i contenuti e i vantaggi dei contratti di filiera al fine di promuovere la conclusione di nuovi accordi commerciali sostenibili. Tali incontri si svolgeranno al termine delle due annualità di progetto (fine 2021 e fine 2022) e saranno organizzati dal prestatore esterno selezionato in location che saranno definite e concordate con A.R.E.V.
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