Seguici su

Alpages Ouverts Barmettes - La Thuile

Data appuntamento:

22 agosto 2022

Luogo:

Alpage Barmettes - La Thuile

Alpages Ouverts è ormai entrata nella tradizione degli appuntamenti dell’estate valdostana; siamo infatti giunti alla 23ª edizione di questa manifestazione, organizzata con il contributo della Regione autonoma Valle d'Aosta.
L’iniziativa vi porterà a scoprire il fascino ed i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per cento giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio montano. Nel contesto incantevole delle nostre montagne potrete visitare i luoghi dove nasce latte genuino, derivato diretto di pascoli incontaminati, trasformato in ottima Fontina DOP ed altri prodotti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
A partire dalle ore 10.00 e durante tutta la giornata, potrete iscrivervi in loco a percorsi tematici guidati: allevamento dei bovini e sfruttamento del pascolo; locali di stabulazione degli animali; mungitura; trasformazione del prodotto; flora, fauna e paesaggio alpino.
Alle ore 12.00 degustazione delle bontà dell’alpeggio.

Descrizione alpeggio

Situato nel vallone Comba Verney di fronte al Colle del Piccolo San Bernardo ad un’altitudine di 2.000 m s.l.m., si sviluppa su una superficie di 350 ettari circa. Vengono alpeggiate circa 150 vacche da latte di razza pezzata rossa valdostana da fine giugno sino a metà ottobre.


Prodotti: Fontina DOP, formaggi semigrassi (Vacheron, Barmettes, Petit Saint Bernard al naturale e aromatizzato), latte, yogurt, brossa, seras, reblec, primo sale, crescenza, robiola, burro, tomini freschi.

Percorso:
1. Prendere la strada regionale per il Colle del Piccolo San Bernardo, arrivare nel comune di La Thuile e proseguire fino in località Riondet, dopo aver parcheggiato continuare a piedi sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 1 ora.
2. Superare il Riondet e proseguire fi no al lago Verney, percheggiare e raggiungere a piedi l’alpeggio seguendo le indicazioni; tempo di percorrenza 30 minuti circa.

Collaborazioni: Comune di La Thuile.


Titolare dell’alpeggio: AZIENDA AGRICOLA QUINSON SS della Famiglia Quinson Lorenzo e Adelio.