Seguici su

I Servizi Veterinari dell'USL Vda informano

Come gestire i trattamenti terapeutici di animali non di proprietà durante la stagione di alpeggio/mayen 2022

Data pubblicazione:

7 giugno 2022

Con comunicazione del 06 giugno 2022 a firma della DIRETTRICE Dott.ssa Sandra Ganio  del  dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche  ha fornitole seguenti indicazioni operative sulla gestione del farmaco in alpeggio di animali non di proprietà.

Con il Dlgs 27/2021 è stato aggiornato il Dlgs 158/2006 e i trattamenti devono essere registrati entro 48 h nel registro elettronico.

In un primo tempo si auspicava che fosse possibile fare la prescrizione veterinaria e la relativa registrazione dei trattamenti a nome del conduttore di alpeggio che prende in gestione gli animali
monticati, ma per problematiche normative/informatiche per quest’anno non è ancora possibile questa modalità.


La ricetta elettronica veterinaria (REV) viene eseguita dal veterinario a nome del proprietario degli animali (il proprietario/detentore viene avvisato tramite messaggio di email dell’avvenuta prescrizione) e la registrazione elettronica del trattamento può essere fatta soltanto dal proprietario/detentore degli animali dell’azienda di piano.


Pertanto nell’impossibilità di registrare sul registro elettronico tutte le informazioni relative aimedicinali somministrati agli animali in alpeggio da parte del conduttore, nel rispetto dei tempi previsti dal d.lgs. 158/2006 e s.m.i,

il detentore degli animali in alpeggio riporta sul registro/fogliocartaceo data inizio e fine trattamento e controfirma l’evento; contestualmente comunica al proprietario/detentore di piano la necessità di cura dell’animale e ledate di trattamento, possibilmente tramite mail o Whatsapp in modo da avere una traccia scritta .

Il proprietario registra nell’immediato sul registro elettronico i trattamenti e nelle note l’allevatorescrive"animale trattato dal conduttore di alpeggio XY".Al termine della stagione il detentore dell’alpeggio consegna il registro/foglio cartaceo al proprietario.

In alternativa, fermo restando l’obbligo per il detentore degli animali in alpeggio di riportare sul registro cartaceo i trattamenti e di controfirmarlo, così come di comunicare con il proprietario/detentore di piano circa la necessità di trattamento e le tempistiche, al termine della stagione dell’alpeggio consegna il registro cartaceo al proprietario che provvederà alla registrazione dei trattamenti - soltanto per questo caso eccezionale – retroattiva. Nelle note l’allevatore scrive"animale trattato dal conduttore di alpeggio XY".

Resta inteso che in caso di invio al macello dall’alpeggio di un animale, tutte le operazioni di registrazione dei trattamenti devono essere eseguite senza indebito ritardo per poter essere correttamente riportate sul modello di accompagnamento dell’animale (mod. 4).


Si ricorda che i veterinari della S.C. Igiene Allevamenti territorialmente competenti sono a disposizione degli allevatori per ulteriori delucidazioni.