Seguici su

Istituzione servizio di ritiro e smaltimento rifiuti delle aziende agricole

L’associazione ha incaricato la ditta VALECO S.r.l. per lo svolgimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti agricoli speciali e pericolosi.

Data pubblicazione:

6 febbraio 2023

Tra gli obblighi derivanti dalla gestione di un’impresa agricola c’è anche quello dello smaltimento dei rifiuti agricoli che è regolamentata da precise norme vigenti in materia che impongono all’impresa produttrice di seguire procedure specifiche. Se il rifiuto è pericoloso per l’ambiente gli obblighi sono più stringenti.

Per risolvere questo problema l’associazione ha incaricato la ditta VALECO S.r.l. per lo svolgimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti agricoli speciali e pericolosi, mediante il ritiro in azienda per i primi e il ritiro presso punti individuati dei secondi.

I rifiuti speciali provenienti dall’attività agricola, siano essi pericolosi o non pericolosi, devono essere raccolti temporaneamente, per gruppi omogenei, in appositi contenitori che posseggano caratteristiche tali da impedirne la dispersione, l’inquinamento ambientale (suolo, aria e falda acquifera), il manifestarsi di problemi igienico – sanitari ed eventuali danni a persone o cose. Questi contenitori sono forniti dal gestore del servizio e possono essere ritirati tramite AREV oppure, direttamente alla VALECO S.r.l.. Analogamente per i rifiuti pericolosi sarà fornito un apposito contenitore all’azienda agricola.

La procedura di iscrizione al servizio prevede quanto segue.

  • Iscrizione gratuita al servizio mediante compilazione di apposito modulo da richiedere al personale AREV oppure alla VALECO S.r.l.
  • Ritiro contenitori per rifiuti speciali e contenitore per rifiuti pericolosi.
    1. Per rifiuti non pericolosi o speciali si intendono, a titolo esemplificativo: materie plastiche (reti rotoballe, nylon di pacciamatura, tubi in PVC per irrigazione manichette, teloni serre, ecc.); contenitori puliti di materiale liquido.
    2. Per rifiuti pericolosi si intendono, a titolo esemplificativo: oli esauriti da motori, freni, trasmissioni idrauliche; filtri dell’olio o batterie esauste; farmaci non più utilizzabili; aghi siringhe o contenitori di farmaci: ecc..
  • Per i non pericolosi di cui al punto 1. si prevede la consegna di big bags da mc. 1 ed il ritiro da parte della ditta specializzata avverrà su prenotazione entro gg. 15 dalla chiamata al n. 0165-361515;
  • Per i rifiuti pericolosi di grandi dimensioni si prevede il ritiro a domicilio come al punto precedente;
  • Per i rifiuti pericolosi quali farmaci e altri piccoli conferimenti, è prevista la consegna di contenitori di piccole dimensioni (40-50 lt) ed il conferimento, previa prenotazione, presso le aree già utilizzate anche per il trasbordo delle carcasse animali morti. La frequenza individuata inizialmente è di n. 1 volta al mese ad orari prestabiliti presso tutte le aree.

 

Tipologia rifiuto

Sistema a chiamata al n. 0165 361515

Prezzo IVA inclusa €

Speciale

presso il domicilio allevatore

135,00

 

 

 

Pericoloso farmaci ecc.

presso i punti di trasbordo

75,00

Altre tipologie di rifiuto

presso domicilio allevatore

Da concordare volta per volta

 

Gli uffici ed il personale di AREV sono a completa disposizione per completare le informazioni non esaustivamente esplicitate nella presente comunicazione.