Seguici su

Classyfarm nuove modalità per l'accesso ai premi

Per accedere ai nuovi premi del PSRN (Piano di sviluppo Rurale Nazionale) obbligatorio iscriversi a Classyfarm

Data pubblicazione:

5 maggio 2023

Classyfarm
Classyfarm

per iscriversi a Classyfarm,, obbligatorio per accedere ai nuovi premi, si deve compilare il modulo in allegato (come operatore), compilare un format on online al seguente link 

https://www.classyfarm.it/operatore-e-delegati/

e allegare il modulo compilato e la carta d’identità.

Per assistenza gli uffici dell’arev sono a disposizione.

 

 perché iscriversi a Classyfarm? 

Classy farm è il sistema informativo del Ministero della Salute, integrato nel portale nazionale della veterinaria (www.vetinfo.it), che definisce la categorizzazione degli allevamenti in base al rischio tramite la raccolta e l’elaborazione delle informazioni inerenti l’attività di autocontrollo (comprese le check list compilate annualmente dal veterinario aziendale).

 

Accedendo al portale Classyfarm l’allevatore può avere una visione globale della propria azienda ed essere  concretamente informato sull’andamento dei nuovi impegni della PAC ai quali può aderire,; in particolar modo può verificare di essere in linea con quanto richiesto dall'ECOSCHEMA 1 "Pagamento per la riduzione della antimicrobico resistenza e il benessere animale".

 

Aderendo all'ecoschema l'allevatore si impegna a ridurre l'utilizzo degli antibiotici migliorando le condizioni di benessere degli animali. 
 Classyfarm permette all’allevatore di capire a che punto è il suo processo virtuoso rispetto agli impegni dell’eco schema, in particolare di conoscere la propria “mediana” , ovvero il consumo del farmaco presso il proprio allevamento confrontato con il consumo (mediana) regionale.
La mediana degli antibiotici-

In pratica le aziende zootecniche sono suddivise in classi e nell'ecoschema 1 l'allevatore si impegna a ridurre il farmaco (calcolato con la mediana).

 

 In Classyfarm, ogni operatore vede espresso in DDD (dose definita giornaliera) il consumo di antibiotici della propria azienda per potersi regolare sulla progressione di riduzione.

 

Diventa quindi FONDAMENTALE  che tutti gli allevatori che abbiano aderito all'ECOSCHEMA 1 siano iscritti a Classyfarm, altrimenti NON potranno dimostrare di conoscere la situazione dell'azienda rispetto al CONSUMO del FARMACO.