Seguici su

Alpages Ouverts La Manda - Valtournenche

Data appuntamento:

6 agosto 2022

Luogo:

Alpage La Manda - Valtournenche

La manda - Lo Nic
La manda - Lo Nic

Alpages Ouverts è ormai entrata nella tradizione degli appuntamenti dell’estate valdostana; siamo infatti giunti alla 23ª edizione di questa manifestazione, organizzata con il contributo della Regione autonoma Valle d'Aosta.
L’iniziativa vi porterà a scoprire il fascino ed i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per cento giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio montano. Nel contesto incantevole delle nostre montagne potrete visitare i luoghi dove nasce latte genuino, derivato diretto di pascoli incontaminati, trasformato in ottima Fontina DOP ed altri prodotti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
A partire dalle ore 10.00 e durante tutta la giornata, potrete iscrivervi in loco a percorsi tematici guidati: allevamento dei bovini e sfruttamento del pascolo; locali di stabulazione degli animali; mungitura; trasformazione del prodotto; flora, fauna e paesaggio alpino.
Alle ore 12.00 degustazione delle bontà dell’alpeggio.

Descrizione dell'alpeggio

Siuato a 2.300 m s.l.m. con vista alla Gran Becca (Monte Cervino), l’alpeggio La Manda è costituito da due tramuti: La Manda inferiore e La Manda superiore. Vengono monticati 130 capi tra bovine in lattazione, manzi e vitelli. In uno scenario montano imponente, si sviluppa su una superficie di 200 ettari. L’alpeggio è gestito dalla famiglia Pieiller Loris e Vercellin Nourissat Laura da 20 anni. A 20 minuti a piedi dall’alpeggio si può raggiungere la cappella dove Papa Woytila si è fermato a contemplare e pregare.

Prodotti: lo Bedzo (che in dialetto valdostano vuol dire formaggio), ricotta, reblec, burro, altri formaggi freschi e stagionati, yogurt.

Percorso:

1. Arrivare a Valtournenche, lasciare la vettura presso il parcheggio della telecabina Cime Bianche e salire fi no a la Salette, (biglietto andata e ritorno 8,50 €; solo andata 6,50 €), proseguire poi a piedi sulla sinistra per circa 15 minuti lungo il sentiero n. 107 Gran Balconata del Cervino sino all’alpeggio.
2. Dopo aver attraversato l’abitato di Valtournenche proseguire per Perreres, parcheggiare presso l’area pic-nic e raggiungere a piedi l’alpeggio seguendo le indicazioni. Tempo di percorrenza 1 ora e mezza circa.


Collaborazioni: Comune di Valtournenche, Cervino Spa.


Titolare dell’alpeggio: SOCIETÀ AGRICOLA LO NIC