Seguici su

Servizio Controllo Mungitrici (SCM)

L’Arev attua il servizio “Servizio Controllo Mungitrici” (SCM) per il controllo in azienda delle caratteristiche costruttive e funzionali degli impianti di mungitura.

Controllo impianti di mungitura

La verifica dell’efficienza dell'impianto di mungitura è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento degli strumenti di registrazione delle produzioni delle specie di interesse zootecnico, garantendo l’attendibilità dei dati necessari all'esecuzione delle attività legate ai controlli funzionali.

I tecnici SCM erogano il servizio secondo gli obblighi istituzionali riguardanti il controllo statico degli impianti di mungitura e la verifica degli strumenti per la misurazione delle produzioni. In aggiunta sono effettuati controlli di tipo dinamico.

Dal 2006 l’attività è stata rinominata “Servizio Controllo Mungitura”, denominazione che dà valore al servizio inerente alle attività di mungitura (routine). Tale prestazione concorre direttamente anche alla salvaguardia dello stato di salute degli animali da latte durante le sensibili operazioni di mungitura.
Da parte del Centro Prove Conferme Metrologiche vengono emessi periodicamente certificati di taratura della strumentazione in dotazione ai tecnici SCM e di alcune ditte installatrici di impianti di mungitura.

L’organizzazione del servizio, regolata dal “Disciplinare delle Attività del Servizio Controllo Mungitura", è gestita dal Coordinamento centrale dell’SCM che opera presso l’A.I.A. . Tra le attività del coordinatore dell’SCM figura anche l’organizzazione periodica di corsi di formazione per aspiranti tecnici (ATSCM), che vengono abilitati in caso di superamento della prova pratica prevista e dopo un periodo di tirocinio di almeno due mesi. Sono previsti inoltre seminari e incontri di aggiornamento per tecnici SCM organizzati presso le sedi delle associate o in occasione di manifestazioni zootecniche di particolare rilievo, anche in collaborazione con le principali aziende del settore.

Presso la nostra organizzazione é attivo il servizio gratuito di controllo degli impianti di mungitura tramite collaboratori qualificati. Invitiamo quindi tutti gli allevatori che mungono con l'ausilio di impianti meccanici di contattare gli uffici dell'Arev al numero 0165 34510 oppure direttamente i tecnici ai seguenti recapiti:

Piccot Emanuel - tel. 328 25 78 735
Porliod Marcel - tel. 349 70 18 505