
Tostatura primaverile
L’associazione organizza il servizio di tosatura effettuata da un professionista del settore.
Le razze, le caratteristiche, i numeri e gli obiettivi dell'allevamento in Valle d'Aosta e tutte le novità che riguardano questo settore.
L’associazione organizza il servizio di tosatura effettuata da un professionista del settore.
On Line il catalogo dei tori dell'Anaborava pubblicato anche su la rivista AREV Elevage Vallée d'Aoste
Da oggi lunedì 21 novembre sino al 30 novembre è possibile presentare domanda
L’associazione organizza il servizio di tosatura effettuata da un professionista del settore. C
Gli allevatori interessati ad accedere alle misure di aiuto per la protezione degli allevamenti dai predatori devono presentare domanda entro il 31/03/2023
Da giovedì 16 febbraio 2023 è possibile presentare le domande di aiuto al pascolamento estivo anno 2022
L'Arev aderisce all'Associazione Italiana Allevatori (AIA) che si occupa dei controlli funzionali sulla produttività del bestiame e della raccolta dati per l'implementazione dei libri genealogici e dei registri anagrafici.
L'Arev si occupa del servizio di marcatura degli animali per le aziende iscritte all'anagrafe regionale del bestiame e delle aziende di allevamento.
L'Arev organizza una serie di fiere e mercati locali di animali vivi destinati agli allevatori locali e a quelli provenienti da altre regioni, da Francia e Svizzera.
L’Arev attua il servizio “Servizio Controllo Mungitrici” (SCM) per il controllo in azienda delle caratteristiche costruttive e funzionali degli impianti di mungitura.
L’Arev organizza due volte all'anno, in primavera ed in autunno, un servizio di tosatura e raccolta della lana, con tosatori professionisti provenienti da fuori valle.
Sei mesi di stabulazione, sei mesi di spostamento costante, tra boschi, alpeggi e prati in pianura
La pratica dell’allevamento qui garantisce la produzione di formaggi e carne dal sapore e aromi unici.
Le razze caprine allevate in Valle d'Aosta sono la razza valdostana, la Saanen e la Camosciata delle Alpi.
La pecora da sempre è stata allevata nell’arco alpino e in Valle d’Aosta anche se gli allevamenti ovini valdostani sono sempre stati di piccola o piccolissima entità.
Un tipo di allevamento nuovo in Valle d'Aosta è quello dei conigli.
L’allevamento dei caprini in Valle d’Aosta è di tipo stallino nel periodo invernale, con l’utilizzo del pascolo aziendale durante la primavera e l’autunno mentre nel periodo estivo nella maggior parte dei casi viene sfruttato il pascolo d’alpeggio.