Seguici su
Didascalia argomento

Allevamento

Le razze, le caratteristiche, i numeri e gli obiettivi dell'allevamento in Valle d'Aosta e tutte le novità che riguardano questo settore. 

Notizie che parlano di allevamento

Avvisi che parlano di allevamento

5 aprile 2024

Aperto il bando per i sostegni 4.1.1.

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali informa che è aperto il bando per accedere ai sostegni previsti dall’intervento 4.1.1._Next Generation EU del Programma di sviluppo rurale 2014/22, finalizzato a sostenere gli investimenti nelle aziende ag

23 febbraio 2024

Domande di aiuto al pascolamento estivo anno 2023

Si ricorda a tutti gli allevatori che a partire da venerdì 23 febbraio 2024 è possibile presentare le domande di aiuto al pascolamento estivo anno 2023 (art. 65 della LR 1° agosto 2022, n. 18; DGR 89 del 5 febbraio 2024)

Pagine che parlano di allevamento

Controlli funzionali

L'Arev aderisce all'Associazione Italiana Allevatori (AIA) che si occupa dei controlli funzionali sulla produttività del bestiame e della raccolta dati per l'implementazione dei libri genealogici e dei registri anagrafici.

Identificazione animali

L'Arev si occupa del servizio di marcatura degli animali per le aziende iscritte all'anagrafe regionale del bestiame e delle aziende di allevamento.

Centro raccolta vitelli/vacche

L'Arev organizza una serie di fiere e mercati locali di animali vivi destinati agli allevatori locali e a quelli provenienti da altre regioni, da Francia e Svizzera.

Servizio Controllo Mungitrici (SCM)

L’Arev attua il servizio “Servizio Controllo Mungitrici” (SCM) per il controllo in azienda delle caratteristiche costruttive e funzionali degli impianti di mungitura.

Servizio tosatura e raccolta lana

L’Arev organizza due volte all'anno, in primavera ed in autunno, un servizio di tosatura e raccolta della lana, con tosatori professionisti provenienti da fuori valle.

Razze ovine

La pecora da sempre è stata allevata nell’arco alpino e in Valle d’Aosta anche se gli allevamenti ovini valdostani sono sempre stati di piccola o piccolissima entità.

Carne ovicaprina

L’allevamento dei caprini in Valle d’Aosta è di tipo stallino nel periodo invernale, con l’utilizzo del pascolo aziendale durante la primavera e l’autunno mentre nel periodo estivo nella maggior parte dei casi viene sfruttato il pascolo d’alpeggio.