Seguici su

Disponibili sul sito le linee guida per la vendita diretta

Presentate ieri 18 gennaio 2024 Nel corso di un incontro tecnico finalizzato sulla sicurezza alimentare

Data pubblicazione:

19 gennaio 2024

presentazione servizio di assistenza tecnica

Le presenti Linee Guida nascono dall’esigenza di fornire agli imprenditori agricoli che producono, trasformano e commercializzano prodotti della filiera zootecnica uno strumento operativo, onnicomprensivo ed aggiornato, per guidarli nell’attività di vendita diretta dei propri prodotti, nel pieno rispetto della normativa locale, nazionale ed europea.

L’iniziativa nasce su impulso dell’Association Régionale Eleveurs Valdôtains (A.R.E.V.), nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera RESI-ALP, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il testo è stato curato dallo Studio legale Avvocati per l’Impresa di Torino, nelle persone dell’Avv. Teodora Uva e dell’Avv. Gaia Bonini, e da Giulia Barbis, Tecnologa alimentare.

Il presente documento deve intendersi esclusivamente quale linea di indirizzo: come sarà possibile rilevare nel prosieguo, le realtà imprenditoriali affrontate e che possono prospettarsi sono ovviamente molteplici e devono tenere necessariamente conto di aspetti concreti che occorrerà valutare di volta in volta, ai fini del corretto e puntuale adempimento agli obblighi di legge.

Si informa che L'Associazione a fine dell'incontro tecnico ha presntato alla Stampa  un servizio di Assistenza Tecnica, in collaborazione con il Consorzio di Tutela fella Fontina Dop, rivolto a tutti gli associati AREV e alle imprese che acquistano la materia prima presso i nostri associati), che forniràà un supporto tecnico per la gestione delle procedure di autocontrollo. A breve pubblicheremo dettagliatamente il sercvizio.